Cerca  English (United States) it-IT
martedì 25 luglio 2017 Sezioni » Sezione di Geodesia, Topografia e Idrografia   Accedi
SEZIONE DI GEODESIA TOPOGRAFIA IDROGRAFIA
Rilievo e rappresentazione 3D
   Riduci

Questa sezione è costituita da professori e ricercatori che operano nel campo del rilievo e della rappresentazione.

La Sezione coordina le attività dei Laboratori di:

  • Topografia e Fotogrammetria
  • Geomatica e GIS.

I principali temi di ricerca sono:

  • acquisizione ed elaborazione dati GPS;
  • filtraggio dati LIDAR e modellazione edifici;
  • elaborazione di immagini telerilevate;
  • modellazione del territorio e di manufatti;
  • costruzione di GIS e WEBGIS;
  • fotogrammetria aerea;
  • fotogrammetria terrestre.


   Riduci

UNITA' OPERATIVE

  • CARTOGRAFIA NUMERICA E GIS
Presso la Sezione di Geodesia, Topografia e Idrografia si svolgono attività di studio e ricerca riguardanti la costruzione, l’impiego e l’aggiornamento della cartografia digitale e dei Sistemi Informativi Geografici, con particolare attenzione alla modellazione del territorio e alla fruibilità dei dati in rete.
L’Unità Operativa ha collaborato con l’Istituto Idrografico della Marina alla realizzazione di modelli digitali dei fondali marini del Golfo di Napoli, utilizzando i risultati di rilievi batimetrici eseguiti nel periodo 1970-1998. Ha partecipato, con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, alla progettazione edimplementazione di un Sistema Informativo Territoriale relativo alla catalogazione scientifica dei centri storici della Campania. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito di tre progetti di rilevante interesse nazionale finanziati dal MIUR (Cofin 2000, Cofin2002, Cofin 2004), il primo relativo all’impiego dei sistemi integrati GPS/GIS per il rilievo stradale e dei Sistemi Informativi Territoriali per il Catasto Strade, il secondo riguardante l’aggiornamento di cartografie e database geotopografici, con particolare attenzione alle possibilità di armonizzare dati eterogenei per tipo di rappresentazione e datum. il terzo incentrato sulla fruizione di cartografia in rete e sulla costruzione di WebGIS.
Attualmente l’Unità Operativa è impegnata in attività di ricerca sull'ortorettifica di immagini satellitari e sulla ricostruzione dell'evoluzione della linea di riva in presenza di fenomeni di erosione.

Alle attività dell’Unità Operativa, coordinate dal Prof. Claudio Parente, collaborano i dottori di ricerca Cira Oliviero e Massimiliano Basile Giannini, e la D.ssa Angela Errico e il Dott. Pasquale Maglione, allievi del Dottorato di Ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche (XXIII e XXIV ciclo).

 

  • FOTOGRAMMETRIA E TELERILEVAMENTO
L'unità svolge attività di ricerca nel settore della produzione di dati metrici e semantici da immagini digitali provenienti da differenti sensori sia di tipo frame che lineari. I principali settori applicativi riguardano la generazione di DTM da immagini satellitari, classificazione e change detection, fotogrametria terrestre per l'architettura, applicazioni industriali, modellazione 3D di oggetti per il cultural heritage, calibrazione di camere digitali.



  • METODI AVANZATI DI RILIEVO GEODETICO E TOPOGRAFICO

Questa Unità Operativa, attiva presso la Sezione di Geodesia, Topografia e Idrografia, svolge attività di studio e ricerca riguardante l'utilizzo di sistemi di rilievo laser scanning sia aereo che terrestre finalizzato alla costruzione di modelli digitali del terreno e della superficie a grande scala. In particolare l'Unità Operativa ha sviluppato degli algoritmi di classificazione automatica di dati laser scanning aereo impiegati in un software denominato LAIM sviluppato in ambiente MATLAB. Le attività di questa Unità Operativa proseguono con lo sviluppo di tools per la modellazione degli oggetti classificati come "non appartenenti al terreno" prevedendo altresì l'integrazione dei dati laser con immagini digitali.

Alle attività dell’Unità Operativa, coordinate dal Prof. Salvatore Troisi, collaborano il Dott. Fabio Menna ed il Dott. Sebastiano Ackermann, allievi del Dottorato di Ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche.



Copyright 2010 by DSA - UniParthenope - Sito ottimizzato per la visualizzazione con Google Chrome   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation