Cerca  English (United States) it-IT
martedì 25 luglio 2017 Struttura » Personale » Ricercatori » Claudio Parente   Accedi
 Agenda Riduci
giugnoluglio 2017agosto
lunmarmergiovensabdom
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6

 corsi Riduci
 collegamenti Riduci
 VITA Riduci

Claudio Parente

 

Laureato a pieni voti in Ingegneria Civile Edile (Indirizzo: Pianificazione Territoriale) presso l’Università di Napoli “Federico II”, ha conseguito il Master in Scienze ed Ingegneria del Mare ed il dottorato di ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli.

Professore associato nel SSD ICAR/06 - Topografia e Cartografia presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha partecipato a progetti di ricerca finanziati dal MIUR, dalla UE e dalla Regione Campania, occupandosi principalmente di GIS (Geographic Information Systems), modellazione del territorio, elaborazione di immagini satellitari.

Ha collaborato con l’Istituto Idrografico della Marina Militare per la rappresentazione digitale dei fondali marini del Golfo di Napoli, con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per la costruzione di un SIT (Sistema Informativo Territoriale) finalizzato alla catalogazione scientifica dei centri storici della Campania, con il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Ateneo Federiciano per la ricostruzione dei confini amministrativi dall’Unità di Italia ad oggi, con l’ENEL per l’impiego dei GIS come archivi multimediali.

Ha svolto attività didattica per i seguenti insegnamenti universitari: Cartografia Numerica e GIS, Cartografia Numerica e GIS + Laboratorio, Cartografia Tematica, Telerilevamento, Elaborazione Dati Telerilevati, Sistemi Informativi Territoriali.

Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche.

È autore di lavori pubblicati su riviste o presentati in Convegni Scientifici nazionali ed internazionali.

 

 

 ATTIVITÀ DIDATTICA Riduci

Attività di docenza – Corsi Universitari 

 

Per l’anno accademico 1998-99 è componente della Commissione di esami per il Corso di Topografia del Diploma Universitario per Ingegneria delle Infrastrutture della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno

Per gli anni accademici 2003-04, 2004-05, 2005-06 è docente di Cartografia numerica e GIS (5 CFU) presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Negli anni accademici 2003-04, 2004-05, 2005-06, 2006-07 è docente di Cartografia numerica e GIS + Laboratorio (10 CFU) presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Nell’anno accademico 2006-07 è docente di Cartografia numerica e GIS (6 CFU) presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Negli anni accademici 2007-08, 2008-09, 2009-10, 2010-11 è docente di Cartografia numerica e GIS (6 CFU), Cartografia numerica e GIS + Laboratorio (9 CFU), “Elaborazione dati telerilevati” (6 CFU), Cartografia tematica (6 CFU) presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Per gli anni accademici 2004-05, 2005-06, 2007-08, 2008-09, 2009-10, 2010-11 è docente supplente di Telerilevamento (6 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria  dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Corso di Laurea Specialistica in “Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio”.

 

 

Altre attività didattiche (corsi, lezioni, seminari)

 

Nel 1995 effettua attività di docenza nel Corso di formazione post-Lauream per Tecnici VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) promosso dal CESVITEC – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli. In particolare è titolare del corso di “Procedure e metodi per la Valutazione di Impatto  Ambientale” (24 ore).
Nel 1999 e nel 2000 presso la sede del Dipartimento di Discipline storiche “E. Lepore” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” tiene i seguenti  seminari: “Per una applicazione dei Sistemi Informativi Geografici (GISs) agli studi storici” (13 aprile 1999), “Il software per la gestione di dati spaziali e il suo utilizzo in campo storico” (14 aprile 2000), “Il software per la gestione di dati spaziali e il suo utilizzo in campo storico. Case-studies” (19 maggio 2000).
Nell’inverno del 2001 effettua attività di docenza nel Corso di formazione post diploma IFTS per “Operatore parchi marini” organizzato presso il Liceo Ginnasio “G. Scotti” di Ischia (NA), in collaborazione con l’Istituto Universitario Navale di Napoli. Nell’ambito del modulo Cartografico - posizionale tiene il corso di “ Cartografia digitale e GIS”.
Nella primavera del 2001 effettua attività di docenza nel Corso di formazione post diploma IFTS per “Tecnico Esperto in rilevamenti marini e costieri” presso l’Istituto Tecnico Nautico Statale di Pizzo Calabro (VV) dove tiene il corso di “Informatica II – Sistemi Informativi Territoriali” (20 ore).
Nel 2001, nell’ambito del corso di perfezionamento “Saperi storici e nuove tecnologie” presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in collaborazione con l’Archivio Storico di Napoli dell’ENEL “G. Cenzato” tiene una serie di lezioni su: “Informatica e Archivi Storici di Impresa. Verso un atlante storico dinamico dell’industria elettrica italiana in tecnologia GIS”.
Nel 2001 effettua attività di docenza nell’ambito del Corso di Alta Formazione (post lauream) per “Esperto in tecniche avanzate di rilievo e monitoraggio per la protezione del territorio da calamità naturali” svoltosi presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” dove tiene i corsi di “Sistemi Informativi Territoriali” e “Esercitazioni di cartografia numerica e GIS”.
Nel 2002 e 2003 è docente di GIS nell’ambito delle 3 tornate del Corso post-diploma “Sistemi Informativi Geografici” svolto presso Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e finanziato dalla Regione Campania.
Nella primavera 2004 effettua attività di docenza nel Corso di formazione post diploma (finanziamento POR Campania IFTS) per “Tecnico Geomatico”, organizzato dall’Università degli studi di Napoli “Parthenope” in collaborazione con altri enti, tenendo un ciclo di lezioni (20 ore) sul tema “Cartografia Numerica”.
Nel periodo 2006-2008 è docente di Laboratorio di Cartografia e Sistemi Informativi Geografici nel Corso Abilitante, Indirizzo tecnologico, Classe A072 (Topografia), VI, VII e VIII Ciclo presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (SICSI). L’insegnamento per ciascun ciclo è della durata di 30 ore.
Nel periodo 2007-2008 è docente di Laboratorio di Telerilevamento presso il medesimo Corso Abilitante, VI e VII ciclo. L’insegnamento per ciascun ciclo è della durata di 20 ore.   

 

 

 ATTIVITÀ SCIENTIFICA Riduci

Nel 1995 partecipa per 3 mesi come consulente ad una ricerca finanziata con fondi europei per il settore trasporti, presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli. In particolare approfondisce gli aspetti relativi ai Sistemi Informativi per il controllo del traffico marittimo (VTS, Vessel Traffic System; VTMIS, Vessel Traffic Management and Information System).

Nello stesso anno partecipa attivamente all’organizzazione e realizzazione di un Workshop Europeo presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli, presentando nell’ambito dello stesso una relazione concernente il monitoraggio del traffico marittimo (VTMIS: New perspectives for the future).

Nel 1995 comincia a collaborare presso il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Facoltà di Ingegneria e prende parte attiva alla ricerca finanziata dal CNR “Grandi interventi e pianificazione urbanistica: il caso del Melfese”. Durante tale attività (durata: 3 mesi) ha approfondito le tematiche relative alla pianificazione ecologica ed ambientale.

Successivamente continua  la collaborazione alla ricerca presso il Dipartimento di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Napoli.
Nell’ambito del dottorato di ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche si occupa della cartografia numerica e dei GIS (Geographic Information Systems).
Durante il periodo del dottorato partecipa ad attività di ricerca nell’ambito di progetti finanziati dal MURST. In particolare si occupa delle possibilità di costruzione di GIS applicati all’ambiente marino (Marine GIS) e delle possibilità di numerizzazione e georeferenziazione di cartografia territoriale in coordinate UTM e Gauss-Boaga e di cartografia nautica (rappresentazione di Mercatore).

Tra il 1997 e il 1999 partecipa alle attività di monitoraggio degli effetti del bradisismo in area flegrea (Napoli) condotte con tecniche GPS dall’Istituto di Geodesia, Topografia e Idrografia dell’Istituto Universitario Navale di Napoli.

Nel gennaio 1999 risulta vincitore della selezione per l’attribuzione di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Scienze Nautiche dell’Istituto Universitario Navale di Napoli sull’argomento: Cartografia numerica e rappresentazione digitale dei fondali marini in ambiente GIS. L’assegno è inquadrato nell’ambito di un progetto congiunto tra l’Ateneo e l’Istituto Idrografico della Marina Militare (IIM)– Coordinatore Prof. Antonio Pugliano -  Responsabile Scientifico: Prof. Raffaele Santamaria. 

Tra il 1999 e il 2000 partecipa alla ricerca finanziata dalla Regione Campania (ai sensi della L.R. 41/96) svolta dall’Istituto di Geodesia, Topografia e Idrografia dell’Istituto Universitario Navale di Napoli in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Architettura e Restauro dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli – Facoltà di Architettura, dal titolo: “Catalogazione scientifica dei centri storici della regione Campania tramite un Sistema Informativo Territoriale” – Coordinatore: Prof.ssa Arch. Gaetana Cantone. In particolare si occupa della costruzione dell’archivio geometrico del GIS (utilizzando carte IGM in scala 1:25.000 e carte tecniche in scala 1:10.000, 1:5000, 1:2000) e della geocodifica di grafici, immagini e dati alfanumerici.

Da febbraio 1999 a gennaio 2001 si occupa delle diverse tecniche di rappresentazione batimetrica e del loro sviluppo in ambiente GIS, incentrando l’attenzione sulla numerizzazione dei grafici di scandagliamento dell’IIM e sulla realizzazione di un TIN (Triangulated Irregular Network) relativo al Golfo di Napoli.

Nel marzo 2001 gli viene rinnovato il contratto per l’assegno di ricerca di cui fruisce per altri 12 mesi e si interessa delle possibilità di armonizzazione di dati batimetrici eterogenei per la realizzazione di modelli di tipo DEM (Digital Elevation Model).

Nel periodo 2001-2002 collabora al progetto rientrante nel
Cofin 2000 dal titolo “Realizzazione di un GIS stradale e controllo assetto di un veicolo rilevatore con misure GPS” – Responsabile scientifico: Prof. Raffaele Santamaria. In particolare si occupa del rilievo stradale in tempo reale, delle possibilità di integrazione GPS/GIS, dell’impiego dei Sistemi Informativi Territoriali per il Catasto Strade.

Nel 2003 partecipa alla ricerca finanziata dalla Regione Campania (ai sensi della L.R. 41/96) svolta dalla Facoltà Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” dal titolo: “Catalogazione scientifica e valorizzazione della documentazione storica sulle centrali e reti elettriche in Campania tramite GIS” – Responsabile scientifico: Prof. Raffaele Santamaria. In particolare si occupa della costruzione dell’archivio cartografico, della strutturazione della banca dati, della geocodifica di documenti iconografici.  

Nel periodo 2003 - 2004  collabora al progetto biennale “Aggiornamento di cartografie e banche dati geotopografiche” rientrante nel Cofin 2002 – Responsabile scientifico: Prof. Raffaele Santamaria – Coordinatore nazionale: Prof. Elio Falchi dell’Università degli Studi di Cagliari,  occupandosi del problema degli standard nei Sistemi Informativi Territoriali e delle possibilità di armonizzare dati cartografici eterogenei per tipo di rappresentazione e datum.

Nel 2004 comincia a collaborare alla ricerca “Atlante storico dinamico delle partizioni della Campania” condotta dal Dipartimento di Discipline storiche “E. Lepore” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, finanziata dalla Regione Campania, occupandosi della ricostruzione dei confini amministrativi tramite processi di georeferenziazione applicati a cartografie IGM di varie epoche e in differenti tipi di rappresentazione e sistemi di coordinate.

Nel 2005-2006 collabora al progetto biennale Standard, gestione e aggiornamento della cartografia numerica per i GIS in ambiente web”  rientrante nel Prin 2004 – Responsabile scientifico: Prof. Raffaele Santamaria – Coordinatore nazionale: Prof. Riccardo Galetto dell’Università degli Studi di Pavia,  iniziando ad occuparsi della immissione e gestione  di banche dati cartografiche in rete.

Nel 2006-2009 è Responsabile scientifico del Progetto Atlante dell’erosione costiera”, condotto dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” in collaborazione con la Società VAS – Verdi Ambiente e Società.

Nel 2006-2009 partecipa al progetto “Ortorettifica di immagini satellitari ad alta risoluzione” – Responsabile scientifico Prof. R. Santamaria, condotto presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Attualmente partecipa al progetto “WEBGIS e tecniche innovative di telerilevamento per la salvaguardia da rischi territoriali e ambientali”  rientrante nel PRIN 2008. Responsabile scientifico: Prof. Raffaele Santamaria.

 

 

 

 

 Pubblicazioni e rapporti tecnici Riduci
 TitleOwnerCategoryModified DateSize 
pubblicazioni - elencoClaudio Parente 18/03/201123,24 KBDownload
ASITA 2008 - 1Claudio Parente 30/07/20121,37 MBDownload
 comunicazioni Riduci
 TitleOwnerCategoryModified DateSize 
Avviso - risultati prova scritta CNGIS 15-02-2013Claudio Parente 18/02/201312,81 KBDownload
risultati prova scritta 15-02-2013Claudio Parente 20/02/201312,93 KBDownload
risultati prova scritta CNGIS 25-01-2013Claudio Parente 28/01/2013286,85 KBDownload
Risultati prova scritta CNGIS del 16 novembre 2012Claudio Parente 22/11/201212,99 KBDownload
 downloads Riduci
 TitleOwnerCategoryModified DateSize 
Appunti CNGIS - Dispensa A1Claudio Parente 24/11/2010653,87 KBDownload
Appunti CNGIS - Dispensa A10Claudio Parente 22/12/201031,14 KBDownload
Appunti CNGIS - Dispensa A2Claudio Parente 22/12/201053,64 KBDownload
Appunti CNGIS - Dispensa A3Claudio Parente 22/12/2010SconosciutoDownload
Appunti CNGIS - Dispensa A4Claudio Parente 22/12/201077,15 KBDownload
Appunti CNGIS - Dispensa A6Claudio Parente 22/12/2010336,02 KBDownload
Appunti CNGIS - Dispensa A7Claudio Parente 22/12/2010SconosciutoDownload
Appunti CNGIS - Dispensa A8Claudio Parente 22/12/2010452,94 KBDownload
Appunti CNGIS - Dispensa A9Claudio Parente 22/12/2010107,16 KBDownload
Avviso - CNGIS - rinvio lezione del 21 ottobre 2011Claudio Parente 21/10/201123,50 KBDownload
CTW - Appunti 2 aClaudio Parente 31/03/20114,55 MBDownload
CTW - Appunti 2 bClaudio Parente 31/03/20115,16 MBDownload
CTW - Appunti 2 cClaudio Parente 31/03/20114,52 MBDownload
CTW - Appunti 2 dClaudio Parente 31/03/20116,83 MBDownload
CTW - Slide 1Claudio Parente 15/04/201186,31 KBDownload
CTW - Slide 2Claudio Parente 15/04/20115,44 MBDownload
CTW - Slide 3Claudio Parente 15/04/2011888,76 KBDownload
CTW - Slide 4Claudio Parente 15/04/2011955,04 KBDownload
CTW - Slide 5Claudio Parente 15/04/20111,19 MBDownload
CTW - Slide 6Claudio Parente 29/04/2011295,91 KBDownload
CTW - Slide 7Claudio Parente 29/04/2011652,63 KBDownload
esempio prova 9 cfuClaudio Parente 23/12/201031,00 KBDownload
Esercitazione 1 CNGISClaudio Parente 23/12/201014,53 KBDownload
Esercitazione 10 CNGISClaudio Parente 23/12/201026,00 KBDownload
Esercitazione 2 CNGISClaudio Parente 23/12/201033,14 KBDownload
esercitazione 3 CNGISClaudio Parente 23/12/20108,23 KBDownload
Esercitazione 4 CNGISClaudio Parente 23/12/20107,05 KBDownload
Esercitazione 5 CNGISClaudio Parente 23/12/201015,21 KBDownload
Esercitazione 6 CNGISClaudio Parente 23/12/20104,93 KBDownload
Esercitazione 7 CNGISClaudio Parente 23/12/20104,92 KBDownload
Esercitazione 8 CNGISClaudio Parente 23/12/20104,60 KBDownload
Esercitazione 9 CNGISClaudio Parente 23/12/2010SconosciutoDownload
Slide CNGIS - Lezione A1Claudio Parente 23/12/20101,39 MBDownload
Slide CNGIS - Lezione A10Claudio Parente 23/12/20103,13 MBDownload
Slide CNGIS - Lezione A11Claudio Parente 23/12/20101,58 MBDownload
Slide CNGIS - Lezione A12Claudio Parente 22/12/2010736,58 KBDownload
Slide CNGIS - Lezione A2Claudio Parente 23/12/2010485,51 KBDownload
Slide CNGIS - Lezione A3 Claudio Parente 23/12/2010222,06 KBDownload
Slide CNGIS - Lezione A4Claudio Parente 23/12/2010132,46 KBDownload
Slide CNGIS - Lezione A5Claudio Parente 23/12/20102,71 MBDownload
Slide CNGIS - Lezione A6Claudio Parente 23/12/20104,82 MBDownload
Slide CNGIS - Lezione A7Claudio Parente 23/12/2010SconosciutoDownload
Slide CNGIS - Lezione A8Claudio Parente 22/12/2010483,12 KBDownload
Slide CNGIS - Lezione A9Claudio Parente 22/12/2010784,51 KBDownload
Slide CNGIS - Lezione B1Claudio Parente 22/12/20103,59 MBDownload
Slide CNGIS - Lezione B2Claudio Parente 22/12/20101,18 MBDownload
Slide CNGIS - Lezione B3Claudio Parente 22/12/20101,43 MBDownload
Slide CNGIS - Lezione B4Claudio Parente 22/12/20101,34 MBDownload
Slide CNGIS - Lezione B5Claudio Parente 22/12/2010271,53 KBDownload
 foto Riduci
 CONTATTI Riduci

Claudio Parente

e-mai: claudio.parente@uniparthenope.it

tel. 081 547 6608

Ricevimento:

Presso il Dipartimento di Scienze Applicate - Sezione Geodesia, Topografia e Idrografia

Centro direzionale, isola C4, 4° piano, Stanza n. 414

Lunedì,  dalle 14.30 alle 16.30

Venerdì, dalle 14.30 alle 15.30

Avviso: 
 

Copyright 2010 by DSA - UniParthenope - Sito ottimizzato per la visualizzazione con Google Chrome   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation