Cerca  English (United States) it-IT
martedì 25 luglio 2017 Struttura » Personale » Ricercatori » Ugo Falchi   Accedi
 Agenda Riduci
giugnoluglio 2017agosto
lunmarmergiovensabdom
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6

 VITA Riduci
Laurea in Ingegneria Civile Trasporti, con il massimo dei voti, presso l'Università degli Studi di Cagliari, ha svolto attività di ricerca nella Sezione di Topografia, DIST, Università degli Studi di Cagliari, come assegnista di ricerca all’interno del progetto COFIN 2002 dal titolo: “La generalizzazione cartografica automatica in ambiente GIS”

Ricercatore nel SSD ICAR/06, Topografia e Cartografia presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha partecipato a progetti di ricerca finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS), e dall'Università degli Studi di Cagliari, occupandosi di trattamento e generalizzazione di carte tecniche e topografiche, a differenti livelli di dettaglio, e di generazione e derivazione di banche dati.

Svolge attività di ricerca nel campo della geomatica applicata alle emergenze di protezione civile e nell'utilizzo della fotogrammetria diretta per la produzione di carte tecniche.

Svolge attività didattica nel corso di laurea in informatica come docente della materia "fondamenti di cartografia".

È autore di lavori pubblicati su riviste o presentati in convegni scientifici nazionali ed internazionali.

 ATTIVITÀ DIDATTICA Riduci
Dal 2006, docente del corso di “fondamenti di cartografia” al secondo anno del corso di laurea in informatica, percorso geomatica.
 ATTIVITÀ SCIENTIFICA Riduci

Da Febbraio 2007.  Docente di ricerca del Collegio di Dottorato in Scienze Geodetiche e Topografiche presso la facoltà di Scienze e Tecnologie, Università degli studi di Napoli "Parthenope"

Da Dicembre 2005. Nominato ricercatore universitario di ruolo per il settore disciplinare ICAR/06 (Topografia e cartografia), presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

Da Maggio 2003 a Giugno 2004. Ha svolto attività di ricerca nella Sezione di Topografia, DIST, Università degli Studi di Cagliari, come assegnista di ricerca all’interno del progetto COFIN 2002 dal titolo: “La generalizzazione cartografica automatica in ambiente GIS


Da Ottobre 2000. Nell’ambito di una Convenzione Regione – Università, tra l’Assessorato EE.LL. Finanze ed Urbanistica della Regione Sardegna ed il Dipartimento di Ingegneria Strutturale della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, stipulata nel 1999, è stato confermato quale responsabile per lo studio e la definizione di procedure finalizzate alla generalizzazione e derivazione cartografica della Carta Tecnica Regionale, CTR, alla scala 1:10000. E’ stata presentata una relazione alla 6° conferenza nazionale ASITA, Perugia 5 – 8 Novembre 2002 dal titolo: La derivazione cartografica in ambiente GIS della CTR numerica della Regione Sardegna alla scala 1:50.000

Maggio 2000
, contrattista presso l’Università degli Studi di Cagliari, Centro Interdipartimentale per le Tecnologie e gli Ambienti Collegati agli Sport, CITAS, direttore Prof. Alberto Concu, con il progetto: “Applicazioni fotogrammetriche all’analisi del movimento del corpo umano”.

Da Maggio 1999. Nell’ambito di una Convenzione Regione – Università, tra l’Assessorato EE.LL. Finanze ed Urbanistica della Regione Sardegna ed il Dipartimento di Ingegneria Strutturale della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, stipulata nel 1999, è stato selezionato quale coordinatore di un gruppo di lavoro, costituito da quattro professionisti esterni, per curare il  trattamento della cartografia numerica regionale, CTR, e la definizione di procedure finalizzate alla organizzazione dei dati geografici del SIT presso il laboratorio del servizio informativo e cartografico della RAS. E’ stata presentata una relazione alla 4° Conferenza Nazionale dell’ASITA, Genova 3 - 6 Ottobre 2000 dal titolo: “Trattamento della CTR numerica della Regione Sardegna per la organizzazione dei dati geografici nel SIT”.

Ha collaborato ad una ricerca tendente a valutare il campo di impiego della fotogrammetria digitale con i software “SV Scan” e “Stereoview” della Nikon Menci e “GCARTO” della Geosoft.
Si è dedicato all’impiego del GPS nel rilievo topografico e nell’aggiornamento cartografico ed ha operato attività di ricerca relativa all’utilizzo del GPS in campo aeronautico.
Si è dedicato allo studio di alcuni software commerciali da utilizzare per l’editing grafico delle cartografie e per la connessione con banche dati territoriali. In particolare si segnala l’utilizzo del software “GPM” e “GeoCad” della Galileo e “GCARTO” della Geosoft.
 PUBBLICAZIONI E RAPPORTI TECNICI Riduci
 TitleOwnerCategoryModified DateSize 
PubblicazioniUgo Falchi 28/02/201227,50 KBDownload
 comunicazioni Riduci
 TitleOwnerCategoryModified DateSize 
 downloads Riduci
 TitleOwnerCategoryModified DateSize 
Articolazione del corso di fondamenti di cartografiaUgo Falchi 02/04/2012272,00 KBDownload
 foto Riduci
 Contatti Riduci

Email:

ugo.falchi@uniparthenope.it

Studio:

Dipartimento di Scienze Applicate
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Centro Direzionale - Isola C4 - Napoli
Quarto Piano - stanza 411
tel +390815476593





Copyright 2010 by DSA - UniParthenope - Sito ottimizzato per la visualizzazione con Google Chrome   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation